La storia di Caorle

Poche città di mare possono vantare una storia e delle tradizioni importanti come Caorle.

I primi insediamenti nella città risalgono all’età del bronzo (dal XVII secolo avanti Cristo), documentati dal rinvenimento di antichissimi reperti e insediamenti.

Durante l’epoca romanica, l’attuale Porto Falconera di Caorle è stato per decenni il principale porto mercantile dell’Alto Adriatico, oltre ad un fondamentale snodo di comunicazione con la suggestiva cittadina di Concordia Sagittaria, famosa per la produzione delle frecce (sagittus).

Caorle inizia a popolarsi in modo importante successivamente all’esodo di Concordia Sagittaria ed Acquileia a causa delle devastazioni degli Unni nei due paesi.

La storia del paese procede spesso lungo gli stessi binari di quella di Venezia. Nella guerra tra la Città Lagunare e Genova (1378-1381) ad esempio, è coinvolta anche Caorle, che ne esce piuttosto malconcia.

Verso la fine del 1700 anche Caorle, come buona parte dei territori del nord Italia, viene conquistata da Napoleone che, oltre a saccheggiare il paese, marca il territorio distruggendo ovunque il leone alato, simbolo della Repubblica Serenissima.

Le difficoltà e le carestie che l’Italia ha dovuto vivere durante i due conflitti mondiali, non hanno risparmiato la piccola città di Caorle.

Sono gli anni della ricostruzione e della fatica, che portano i Caorlotti, nei primi anni ’60, alla scoperta di una nuova risorsa economica: il turismo, un’attività che nel tempo diventerà sempre più redditizia rispetto al faticoso mestiere della pesca.

Oggi, il suggestivo centro storico, i sempre maggiori servizi offerti al turista, il fittissimo calendario di eventi culturali e sportivi e una spiaggia sempre più curata, si sommano all’indole della popolazione caorlotta, particolarmente gioviale ed accogliente.

Eventi

Scopri tutti gli eventi in programma sul portale turistico della città di Caorle. Eventi culturali e musicali, eventi enogastronomici e sportivi, attività per bambini e mostre: i grandi appuntamenti sono da sempre il fiore all’occhiello della città di Caorle.

Vai al portale per scoprire tutti i dettagli degli eventi in Calendario a Caorle per il 2020:

  • Caorle Oltremare – grandi scrittori raccontano e si raccontano
  • Venezia in musica – festival canoro internazionale
  • Caorle film festival – tre giornate dedicate al cinema indipendente
  • Festival Show – in collaborazione con Radio Birikina
  • La luna nel pozzo – spettacoli per bambini con maghi, giocolieri, comici
  • Street food festival – cibo, musica e arte di strada
  • Festa del pesce – un tuffo nelle tradizioni culinarie di Caorle
  • Processione quinquennale della Madonna e incendio del campanile – l’appuntamento più atteso
  • La cinquecento – 46^ edizione della regata a due skipper
  • Nuotiamo insieme – manifestazione in acque libere
  • Finali nazionali di beach volley – Piterpan Beach Arena
  • Caorle Wonderland – Natale a Caorle con mercatini

Escursioni

Se vuoi programmare delle escursioni indimenticabili, a Caorle hai solo l’imbarazzo della scelta: dalle visite ai musei e alle chiese storiche della città alle escursioni in nave, dalle gite naturalistiche in bicicletta al Casone Didattico.

Scopri tutte le escursioni che ti offre la città di Caorle sul portale ufficiale delle proposte turistiche.

Il mare e le spiagge a Caorle

Quasi 20 chilometri di spiaggia e un mare che risulta ogni anno fra i più puliti della costa Adriatica, tanto da meritare regolarmente la Bandiera Blu, oltre alla Bandiera Verde assegnate alle spiagge a misura di bambino.

Le spiagge di Ponente e di Levante, separate dalla famosa diga, offrono servizi di ogni genere:

  • Baby sitting;
  • animazione in spiaggia per bambini e famiglie;
  • servizi per persone con problemi di mobilità – gli ombrelloni sono accessibili anche alle persone in carrozzina, grazie agli scivoli dedicati e alle ampie pedane per l’accesso alla spiaggia. E’ anche possibile noleggiare carrozzine studiate appositamente per muoversi sulla sabbia e lettini idonei;
  • spiagge dedicate ai cani.

Per maggiori info sui servizi in spiaggia:

Spiaggia di Ponente: Consorzio Arenili 0421 84272 www.caorlespiaggia.it

 

Hotel Negretto Caorle

PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA REALE DISPONIBILITA’ DELLE CAMERE, E’ SEMPRE CONSIGLIATO CONTATTARE L’HOTEL

TEL: + 39 0421 81109 - EMAIL: info@hotel-negretto.com